STORIA

STORIA

La Cosmi Francesco nasce nel 1960 come ditta di Autotrasporti  in conto terzi, specializzandosi rapidamente nel commercio diretto, al minuto e all’ingrosso di materiali per costruzioni, piastrelle ceramiche ed edilizia in genere. Agli inizi degli anni ’70 il magazzino di Monghidoro, che si trovava esattamente dove si trova ora, grazie alla lungimiranza del fondatore che acquisì una vasta area sulla quale potere stoccare e rivendere i materiali, era già il principale punto punto vendita di materiali edili presente nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Fra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80, Maurizio e Stefano, i figli di Francesco finiscono gli studi ed entrano stabilmente in azienda. Sono loro, coadiuvati dall’esperienza del padre, tuttora  attivo, a dare nuovo impulso all’attività di famiglia. L’azienda si ingrandisce, assume nuovo personale e nel 1988 si trasforma in Cosmi Francesco & figli sas.

Un’attenta strategia aziendale, un rapporto con i clienti basato sulla fiducia e sulla serietà, l’acquisizione di importanti marchi in esclusiva, permette alla Cosmi Francesco & figli di crescere gradualmente, ma con costanza e di aprire, nel 1996, un nuovo punto vendita a Fiorenzuola, in provincia di Firenze, ribadendo così la leadership nel fiorente mercato edile Appenninico di fine anni ’90.

Dal 1° gennaio 1999 la società si è trasformata in COSMI SRL e prosegue la propria attività con l’entusiasmo che l’ha resa grande in passato, con la curiosità necessaria ad affrontare le esigenze di un mercato sempre più complesso.